domenica 13 aprile 2008

Cina: rischio censura per Death note

Vi riporto un articolo di Simone, pubblicato su Comics Blog, che riguarda il manga di Death Note in Cina:

Death Note a rischio censura in Cina. Nei giorni scorsi sono state confiscate copie del manga di Tsugumi Ohba e Takeshi Obata nelle scuole di Wuhan. Le copie di Death Note sono state rinviate a processo e nel caso in cui il fumetto dovesse essere dichiarato illegale, diventerebbe problematico vendere e acquistare il manga anche in altre province cinesi.
Tutto è cominciato a fine marzo quando una mamma ha trovato nello zaino del figlio una copia di Death Note. A preoccupare la mamma è stato il fatto che il bambino avesse scritto sulla copia di Death Note il nome di alcuni compagni di classe e insegnanti. Per non chi non conoscesse la storia di Death Note, le persone i cui nomi sono stati scritti sul quaderno nero sono destinate a morire.
Sui mezzi di informazione si è cominciato così a parlare di Death Note, ovviamente in termini negativi. Il manga ispirerebbe sentimenti negativi in chi lo legge e mescolerebbe magia, misticismo e morte in una forma seducente ma pericolosa per la psicologia dei più piccoli.
Niente Death Note per i cinesi? Staremo a vedere.

Nessun commento: