Vi riporto due articoli tratti da Wiitalia. Il primo è di Andrea Costantino e riguarda Bleach - Shattered blade:
Il Nintendo Wii sembra costituire una terra abbastanza fertile per quanto riguarda le trasposizioni videoludiche di molti anime giapponesi. A videogiochi appartenenti al mondo di Dragon Ball, One Piece e Naruto si affianca un nuovo picchiaduro dedicato al mondo di Bleach.Pur non godendo della stessa popolarità degli altri anime a causa di un’ancora poco chiara pubblicazione della serie animata qui in Italia, Bleach è riuscito a ritagliarsi un’affezionata fetta di pubblico anche in terra nostrana grazie al manga pubblicato da Panini Comics nel 2006.
In occasione del Sega Day avvenuto lo scorso 7 Febbraio, abbiamo avuto modo di provare in anteprima questo titolo uscito in occasione del lancio della console Nintendo in terra nipponica e, a distanza di più di un anno, in dirittura d’arrivo qui in Italia (l’uscita è prevista per il 29 Febbraio).
Bleach: Shattered Blade è un picchiaduro incentrato sugli scontri all’arma bianca dall’impostazione abbastanza classica. Ancora una volta, però, il sistema di controllo del Wii riesce a dare una rispolverata ad un genere – quello dei picchiaduro – che sembra essere stato percorso, ormai, in ogni sua strada. Dopo tentativi di innovazione particolarmente riusciti sotto l’aspetto dei controlli (Dragon Ball Z – Budokai Tenkaichi 2 & 3) e altri meno (Mortal Kombat: Armageddon), Bleach: Shattered Blade fa un uso dell’accoppiata Wiimote + Nunchuck abbastanza originale e apparentemente molto funzionale: con il Nunchuck si gestiscono i movimenti dei personaggi mentre con il Wiimote si controlla la spada. Gli attacchi sono molto veloci: basta scuotere il Wiimote orizzontalmente o verticalmente per effettuare determinate mosse che ricalcano grossomodo i nostri movimenti. Oltre a queste due mosse basilari è possibile roteare il Wiimote o eseguire un affondo per effettuare ulteriori azioni d’attacco. Accompagnando i movimenti alla pressione del tasto A o B si lanciano attacchi differenti e con un po’ di pratica si riesce ad effettuare delle combo velocissime che difficilmente il nostro avversario riuscirà a contrastare se non effettuando una parata, azionabile tramite la pressione del tasto Z del Nunchuck. Muovendo avanti o indietro lo stick analogico il nostro personaggio avanza o indietreggia nella direzione dell’avversario mentre muovendolo verso l’alto o verso il basso gli gira intorno. Accompagnando questi movimenti alla pressione del tasto C il lottatore si muove più velocemente.
Il sistema di controllo sembra rispondere abbastanza prontamente ai nostri movimenti e dopo pochi minuti si riesce a padroneggiare agevolmente il proprio lottatore. Il tutto si traduce in un’azione frenetica e abbastanza coinvolgente, specie se accompagnata da un amico con cui scontrarsi nella modalità multigiocatore.
Sotto il punto di vista visivo il titolo si presenta con un discreto Toon Shading abbastanza accurato nella rappresentazione dei personaggi ma decisamente povero per quel che riguarda la realizzazione dei paesaggi. Le animazioni, tuttavia, sono buone e riescono a dare la giusta frenesia che l’azione richiede.
Oltre a diverse modalità di gioco in singolo, il titolo potrà contare su 8 personaggi iniziali e 24 personaggi sbloccabili gradualmente dopo aver raggiunto determinati obiettivi nel corso del gioco. Purtroppo manca una modalità on-line che sicuramente avrebbe giovato alla longevità. Tuttavia gli appassionati del genere o, in generale, i fan dell’anime potrebbero farci un pensierino in attesa del pezzo da novanta targato Nintendo che è ormai alle porte.
Il secondo è di Davide Fabbri e riguarda One piece - Unlimited adventure:
Rilasciata da NoA una chiara lista delle modalità presenti nella versione americana del titolo Namco-Bandai in vendita dal 22 Gennaio sul suolo statunitense e purtroppo ancora privo di una data di uscita in versione PAL.
Il cuore del gioco consiste nella modalità Avventura, ambientata su un’ isola misteriosa, nella quale potremo controllare di volta in volta il personaggio più adatto per affrontare le varie situazioni. Il passaggio tra Rubber/Monkey D. Luffy, Zoro, Nami, Usopp, Sanji, Chopper, Robin e Franky può essere effettuato in qualsiasi momento in modo da sfruttare le caratteristiche e le mosse speciali tipiche di ogni combattente.
Gli otto componenti della ciurma possono sembrare pochi, ma potremo sempre sbloccare più di 40 ulteriori lottatori nel corso della storia e poi utilizzarli nel Survival Mode oppure nei classici scontri VS., anche al fianco di un amico in una Team Battle.
E se ancora non bastasse, ci sono numerosi oggetti da trovare, decine di mosse speciali da apprendere e costumi alternativi per i personaggi principali da sbloccare prima di potersi proclamare Re dei Pirati.
lunedì 25 febbraio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento